Era nell'aria il taglio del giovane K Brindza, che non aveva convinto fino dalle prime apparizioni, fatali sono stati gli FGs falliti contro i Browns, che potevano causare una immeritata sconfitta.
Scampato il pericolo però coach Romo è corso ai ripari firmando un K veterano come Dawson, che dovrebbe assicurare al team una sicurezza maggiore nel trasformare in punti i drive che arrivano nelle 30 avversarie.
"vogliamo diventare il più competitivi possibile e segnare gli FGs è fondamentale nelle gare punto a punto".
Ora il bye week e poi i Packers di Giomen "non abbiamo mai fatto discriminazione sessuale, anche se Giomen è omosessuale, ciò non toglie che sia un ottimo allenatore. Speriamo che non usi il culo proprio contro di noi!!!"
Come ogni anno, classica presentazione della stagione del coaching staff dei Broncos.Coach Romo si presenta in sala stampa. Ma l'umore non sembra dei migliori.
"Sono qui per rispetto dei tifosi e della città, a cui prometto il massimo impegno mio e della squadra. Purtroppo però la mia situazione personale non mi permette di essere qui sereno per parlarvi del progetto broncos, quindi parleranno per me e per il team solo ed esclusivamente i risultati sul campo, unico termine di giudizio che conta, vi ringrazio"
Coach Romo rompe il silenzio stampa per fare il punto della situazione a circa metà della stagione e prima del bye week.
Coach può darci le sue impressioni su questa parte di stagione?
Romo: sicuramente essere 6-2 è un buon risultato e forse abbiamo grossi rammarichi di non aver potuto giocare contro i Giants nel modo in cui siamo capaci (sconfitta ultra meritata) e di aver agevolato con una brutta partita (troppo nervosismo da parte nostra che ci ha fatto mancare lucidità in alcuni momenti decisivi) la vittoria dei Jags. Ma avrei firmato di arrivare al Bye Week sul 6-2.
Tebow - Hill, ormai non ci sono più dubbi?
Romo: Il campo parla chiaro, Tebow è "the man". Hill ha avuto la sua chance, ma Tebow ha dimostrato di essere più in forma e ci da molte più opzioni in attacco.
Attacco / Difesa / Special Team: che ne pensa di questo inizio?
In attacco abbiamo trovato stabilità con Tebow. Abbiamo un'ottima rotazione degli RB, con Green-Ellis / Greene / Moreno che ci permette di avere allo stesso tempo varie soluzioni di corsa. Senza contare che avere un Rb sempre fresco fa molta differenza. Il corpo ricevitori è di prima grandezza con D. Thomas, Decker e Royal aggiungendo Gonzales, Escobar e Coffman. In più un colpo di mercato imminente ci metterà un 4° wr di talento a disposizione. La linea offensiva poi è da elogiare per il lavoro che sta facendo. Per troppa confidenza facciamo ancora qualche errore sul passing game, ma credo che si possa solo migliorare
In difesa abbiamo fatto un salto di qualità notevole, nonostante sulla carta ci potrebbero essere delle lacune. Ma i giocatori di secondo piano che non si chiamano Miller, Dj Willims, Bailey e Dumervil stanno giocando benissimo. Abbiamo le secondarie (non contando Bailey) che hanno 23/25 anni e stanno difendendo come veterani. Un po di merito me lo prendo perchè i vari Hardin, Blake, Alford, Green, Greenwood, Abdul-Quddus li ho portati io a Denver. Non dobbiamo sederci e continuare a dare il massimo, aggredendo gli attacchi avversari
Lo special team è veramente notevole con Royal che sta ritornando punt e KO in maniera assolutamente fantastica. Senza menzionare Colquitt e Prater che sono una sicurezza.
Insomma mi sembra di avere per le mani un'ottima squadra, che fortunatamente ha anche fatto buone cose in campo.
Futuro di stagione?
Romo: qualificarci ai PO è il nostro traguardo. Siamo partiti contro pronostico ma ora siamo in corsa. Abbiamo i Chiefs che hanno il nostro stesso passo, quindi le 2 sfide con loro saranno determinanti. Ma non dobbiamo distrarci mai, ogni partita è un superbowl. Diciamo che mantenendo un buon livello di gioco avremo 3 partite da bollino rosso: le 2 con i Chiefs e quella con i Patriots, ma probabilmente perdere qualche altra partita potrà essere fatale perchè fondamentalmene siamo 7 squadre (Bills, Jets, Patriots, Broncos, Chiefs, Jags e 1 dalla AFC North) per 6 posti. Matematicamente Bills, Jets e Patriots dovrebbero scremarsi da sole negli scontri diretti, ma potrebbe non bastare arrivare secondi nella propria division. Meglio essere padroni del proprio destino.
Pronostico finale?
Escludendo i Broncos per scaramanzia vedo nella AFC i Bills su tutti. Nella NFC c'è più equilibrio con un pronostico che a questo punto della stagione sarebbe azzardato, ma che va fatto lo stesso 49ers e Eagles forse ora più in forma, ma anche le altre che seguono possono inserirsi tranquillamente.
Buon Natale a tutti
Programmata per oggi la conferenza stampa di inizio stagione con Coach Romo, i giornalisti si sono ritrovati in una sala vuota e un breve comunicato stampa per spiegare la sitauzione.
"In accordo con il nostro capo allenatore, dirigenza e coachig staff non intendono dare seguito alle consuete dichiarazioni settimanali con i media. In particolare coach Romo non intende sprecare il proprio tempo in interviste inutili ai fini dello sviluppo del team, tempo che verrà impiegato in attività atte a migliorare il team. L'informazione tra team e media sarà organizzata tramite i comunicati stampa. I tifosi posso partecipare agli open day ssettimanali al Training Facility di Denver"